Bocciofila Verde
Bocciofila Verde è formata da un gruppo di persone interessate al tema del Verde e del Vivere Sostenibile.
E’ sorta qualche anno fa con il nome di Pollice Verde Solari, come risposta alla richiesta di alcuni aderenti al gruppo facebook “Abitanti attorno al parco solari”, per chiacchierare su piante ortive e da fiore.
In seguito alcuni abitanti del Primo Quartiere Operaio Umanitaria di Via Solari 40, dove erano ospitate le riunioni, hanno proposto di estendere l’interesse all’area presente all’interno dell’isolato una volta dedicata al gioco delle bocce (l’ex-Bocciofila).
Il nome è quindi diventato Bocciofila Verde e le attività sono state ampliate interessando anche persone al di fuori del Quartiere, altre Associazioni con cui si cerca di fare attività congiunte (Solari Insieme, Comitato Ponti, Associazione Parco Segantini, Lipu, VerDisegni…) allargandosia temi non riguardanti solo l’importanza del verde e della vatura ma anche al “Vivere sostenibile”.
In Bocciofila Verde ci si sente fuori dal tempo e da ogni luogo e tra una chiacchiera e un bicchiere di vino tutti possono godere insieme di questo luogo magico.
Ci incontriamo con una certa regolarità per coltivare piante e ortaggi, ma anche (forse soprattutto) per fare attività all’insegna della natura, dell’ecologia e della condivisione:
Quello che faremo:
- Incontri di panificazione con pasta madre o diproduzione di cibi fermentati;
- Giornate di knitting finalizzate anche a creare coperte per i senzatetto;
- Incontri di lettura in collaborazione con la Biblioteca interna al Quartiere;
- Piantagione di ortaggi dal mondo per condividere raccolto e ricette con i cittadini stranieri che le conoscono meglio.
Cosa è stato fatto:
- BarattiAmo (giornata di baratto al Mercato Contadino);
- abbiamo partecipato a Greencity;
- Passeggiate al Parco Solari nelle diverse stagioni per osservare come cambiano i colori e che si sono concluse con un aperitivo in Bocciofila;
- Chiacchierate su piante orticole e non e condivisione di ricette con relativi assaggi;
- Semina di ortaggi nei cassoni della Bocciofila e anche qualche raccolto più soddisfacente del previsto.
… E molto altro ancora!
Si cerca di fare in modo che questo luogo possa essere sempre di più un punto di riferimento per tutti, abitanti del Quartiere Umanitaria e non. Un luogo dove ritrovarsi a condividere pensieri, idee e attività… Sentendosi a casa!
Contatti:
http://comitumanitaria.altervista.org/bocciofila-verde.html
bocciofilaverde@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/1531206173616780/
Video







